Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Imparare a giocare

Dal primo marzo al primo aprile otto giorni di lezioni per i "Primi Passi", il corso Uisp per lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini fuori e dentro l'acqua

Alla piscina Cavina di Borgo Panigale, a Bologna, il sabato mattina con l'attività di gioco in acqua Primi Passi - Foto di Matteo Angelinidi Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Teoria e pratica. Si divide così il corso "Primi Passi" della Uisp Emilia-Romagna che inizierà il primo marzo nel Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia. Negli otto giorni di lezioni si affronteranno i concetti stessi di educazione, gioco e crescita, e successivamente si passerà a studiarne la reale applicazione in palestra, in acqua e all'aperto. Il corso, rivolto principalmente agli educatori Uisp, ai diplomati Isef, ai laureati e agli studenti di scienze motorie iscritti all'associazione, prevede 43 ore di lezioni obbligatorie tenute da formatori dell'Unione Italiana Sport Per tutti.

Il primo appuntamento è al Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, alle 9 del primo marzo, per il modulo teorico. Dopo una visita guidata al centro per l'infanzia si parlerà di "sportpertutti" e della missione associativa con la presidente del Consiglio nazionale Uisp, Manuela Claysset, di politiche educative assieme al responsabile della formazione del comitato dell'Emilia-Romagna, Massimo Davi, e delle tappe dello sviluppo psicologico-cognitivo del bambino. Il giorno successivo ci si concentrerà sulle politiche di genere, sul concetto di educazione e didattica e sulla motricità volontaria dei più piccoli. Nel weekend del 15 e 16 marzo, invece, il corso entrerà nella palestra del Centro studi danza e fitness di Lugo (RA). Qui per due giorni oltre a discutere delle metodologie d'insegnamento gli iscritti dovranno mettersi in gioco in prima persona portando con sé, tra le altre cose, una palla di gomma, un vecchio lenzuolo, una rivista e due oggetti a piacere.

Sabato 29 marzo sarà invece la volta dell'attività in acqua: nella piscina di Cattolica (RN) si osserveranno i corsi Primi Passi con bambini dai 3 ai 6 anni, si parlerà della motricità in acqua e del processo evolutivo del bambino. La domenica seguente si lavorerà sulla cura della relazione tra genitori e bambini all'interno della piscina e sulla metodologia didattica affidata a giochi e canzoni. Lunedì 31 marzo e martedì primo aprile, infine, i partecipanti si ritroveranno nel Centro Ippogrifo di Rimini per l'ultimo modulo in programma, "Primi Passi in natura". In questi giorni ci si concentrerà sulla relazione tra uomo e animali, sulle percezioni infantili dell'ambiente naturale e sulla didattica per la "gioco-motricità" all'aria aperta.

Guarda la galleria fotografica del corso Primi Passi a Bologna

Info e costi

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione